sabato 26 ottobre 2013

Mercoledì 3 dicembre 1947 - Mercoledì 23 ottobre 2013

Mercoledì 3 dicembre 1947: l'Assemblea Costituente, nella seduta pomeridiana, affronta l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo VI della Parte seconda del progetto di Costituzione "Garanzie costituzionali", definendo ulteriormente il concetto di Revisione costituzionale.

Alla luce di quanto accaduto in Senato, lo scorso 23 ottobre (mercoledì), ne riportiamo simbolicamente un passaggio di quella lontana seduta, non fosse altro per comprendere quanto, a distanza di sessantasei anni, i mercoledì  siano così profondamente cambiati, e con loro tante altre cose ancora. Buona lettura.


Presidente Terracini: Passiamo ora alla Sezione II del Titolo VI: Revisione della Costituzione. È stato presentato un emendamento dall'onorevole Perassi alla intitolazione stessa di questa Sezione, ma lo esamineremo alla fine, come già abbiamo fatto in casi analoghi.
[...]
Presidente Terracini: Dobbiamo soltanto votare le proposte di modifica alle intitolazioni, e pertanto non v'è più motivo di sospendere brevemente la seduta e prolungare i lavori sino alle 22.
[...]
Presidente Terracini: Una seconda proposta di modifica è stata presentata dall'onorevole Perassi:
«Sostituire il titolo della Sezione II: «Revisione della Costituzione», col seguente: «Revisione della Costituzione e leggi costituzionali».
Chiedo all'onorevole Ruini il parere della Commissione.

Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione:  La Commissione accetta.

Presidente Terracini: Pongo in votazione la seguente intitolazione della seconda Sezione del Titolo VI della Costituzione, accettata dalla Commissione:
«Revisione della Costituzione e leggi costituzionali».
(È approvata).